La Politica per la Qualità indica le linee guida generali dettate dalla Direzione all’azienda al fine di consentire la soddisfazione dei Clienti ed il continuo miglioramento dei processi interni e dei servizi erogati. Inoltre, la Direzione garantisce che la Politica sia appropriata alle finalità e al contesto definito da -GEMAT SRL e supporti i suoi indirizzi strategici.
-GEMAT SRL, al fine di migliorare continuamente la soddisfazione dei propri Clienti e l’efficacia dei processi interni e dei servizi erogati nel conseguimento dei risultati attesi, si impegna a:
- FOCALIZZARE LA PROPRIA ATTENZIONE SUL CLIENTE E SULLE PARTI INTERESSATE: -GEMAT SRL si impegna a comprendere le necessità dei propri clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo -GEMAT SRL opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento adempiendo a leggi e regolamenti, di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici
Per potersi inserire sul mercato, mantenere e, ove possibile, aumentare i risultati ottenuti in modo competitivo soddisfacendo le richieste del Cliente, è vitale affrontare le richieste di mercato con piena ed assoluta liceità, serietà, professionalità, affidabilità, efficacia ed efficienza, tali da consentire di arrivare alla completa soddisfazione del Cliente e delle Parti Interessate e raggiungere un alto grado di fiducia nelle attestazioni di conformità emesse, nel pieno ed assoluto rispetto dei requisiti di imparzialità ed indipendenza.
- UTILIZZARE UN APPROCCIO PER PROCESSI: -GEMAT SRL identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione
- DIMOSTRARE LA PROPRIA LEADERSHIP: -GEMAT SRL si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici
- VALUTARE I RISCHI E LE OPPORTUNITA’: -GEMAT SRL pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi e sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
- COINVOLGERE IL PERSONALE E I PROPRI STAKEHOLDER: -GEMAT SRL è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate
- MIGLIORARE LE PRESTAZIONI: -GEMAT SRL si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che la -GEMAT SRL mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, da parte della -GEMAT SRL è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001.2015.
In quest’ottica la società si impegna a motivare e coinvolgere tutti i collaboratori affinché il SGQ conforme alla norma UNI EN ISO 9001, venga sistematicamente adattato ai nuovi o diversi servizi garantendo la necessaria omogeneità delle attività da parte di tutti i collaboratori in ottica di miglioramento continuo.
L’effettiva comprensione della Politica per la Qualità da parte di tutto il personale dell’organizzazione è verificata dal RGQ nel corso degli audit interni.
Lo scopo definito dall’organizzazione è:
“Trattamento e recupero di rifiuti inerti non pericolosi. Produzione e commercializzazione di aggregati EOW”
-GEMAT SRL è autorizzata alla ricezione di rifiuti da C&D ed alla loro trasformazione in aggregati da riciclo.
Alessano, 12/02/2024
Riesaminata il: / /
La Direzione